Nessuno è perfetto. Nemmeno i papà. E se il vostro è un fumatore ci sono due strade, anzi tre:
regalare qualcosa che alimenti il suo vizio, scegliere qualcosa che lo possa aiutare a ridurre e smettere, oppure scegliere qualcosa che non c’entri per nulla con fumo et similia.
Tre possibilità, ma solo due lo faranno contento
Anche nel caso di un irriducibile amante del tabacco è possibile proporre scelte orientate alla salute.
Esiste uno studio vecchio di 30 anni pubblicato sul British Medical Journal che ci dice che passare dalle sigarette al sigaro o alla pipa può dimezzare i rischi legati al fumo di tabacco.
Ciò in ragione del fatto che se ne consuma meno e che di norma il fumo di pipa o sigaro, a differenza delle sigarette, non viene inalato.
Va ricordato che comunque il rischio malattia rimane più alto rispetto alla popolazione dei non fumatori o di chi ha smesso.
Il meno peggio (per la salute)
Se volete quindi avviare il babbo al sigaro o alla pipa dovrete accompagnare il dono ad un testo per neofiti.
Per iniziare a conoscere questi due mondi variegati ed articolatissimi nei generi e lavorazioni dei prodotti serve una guida altrimenti ci si può perdere.
Come in ogni campo agli inizi conviene “volare basso” e partire con una pipa normale tralasciando la ricerca del marchio blasonato a tutti i costi o dell’oggetto ricercato e costoso per non sfigurare.
Sarebbe come regalare un dizionario a un bimbo di 3 anni sperando di rendergli più facile imparare a leggere.


Fuma libre
Per quanto concerne i sigari qui invece c’è poco da fare: o sono buoni o no. E tanto dipende dalla conservazione.
Qui il blasonato è d’obbligo così come un piccolo o grande humidor per la conservazione dei preziosi rotolini di tabacco.
In un qualunque libro sui sigari potrete scoprire i vari tipi di tabacco, di foglie, le tecniche di arrotolamento ma tutti finiranno col dire la stessa cosa: i cubani, i puros, sono i migliori al mondo.
Se avete scelto un buon libro dirà anche il perché.
La via di mezzo (sempre per la salute)
Per chi invece, armato di grande affetto filiale, voglia dirottare il babbo verso la riduzione dei danni e magari smettere di fumare tabacco ed emettere solo vapori profumati leggete l’articolo sulle svapo.