La cellulite, che è un disturbo non soltanto estetico ma anche relativo al benessere dell’organismo, colpisce numerose donne a partire dalla giovane età. Gli approcci per affrontare correttamente questo problema possono essere di vario genere, e tra questi sta affermandosi con sempre maggiore diffusione quello degli indumenti contenitivi e modellanti.
Si tratta di accessori che, una volta indossati, consentono di minimizzare l’inestetismo senza nessun sacrificio, ottenendo risultati apprezzabili già dopo poco tempo.
Come affrontare il problema della cellulite con un metodo innovativo
La cellulite è un vero e proprio disturbo metabolico che si manifesta con la formazione della così detta “pelle a buccia d’arancia”, caratterizzata da un accumulo di cuscinetti adiposi in cui si verifica anche ritenzione idrica. La sua presenza contribuisce ad alterare la silhouette in quanto, soprattutto in alcune zone (come fianchi, glutei e cosce) l’aspetto fisico del corpo risulta notevolmente modificato. Per attenuare le conseguenze da essa derivate è necessario riattivare la micro-circolazione sanguigna, che risulta ostacolata dalla compressione causata dai depositi lipidici.
Una soluzione innovativa e decisamente efficace può essere offerta dai leggings anticellulite, che sono pantaloncini dimagranti, contenitivi e rassodanti, realizzati con tessuti elasticizzati di tipo sintetico. Di solito vengono impiegati filati contenenti sia fibre di elastene e lycra che altre idrorepellenti e impermeabili, tipo neoprene (materia prima nella produzione delle tute da sub). Gli obiettivi che si propongono questi indumenti sono da un lato quello di rassodare il corpo eliminando i liquidi accumulati per ritenzione idrica e d’altro lato quello di potenziare la sudorazione e quindi l’emissione delle tossine.
Oltre che per uso personale, i leggings modellanti possono essere anche un eccellente suggerimento per un regalo diverso dal solito, un’idea nuova e attualissima che consente di migliorare il look senza nessuno sforzo.
Meccanismo d’azione dei pantaloncini anti-cellulite
Come accennato, la cellulite dipende da problematiche di tipo circolatorio, che si associano al deposito di pannicoli adiposi a livello del tessuto sottocutaneo. La sinergia dei due fattori nocivi contribuisce a rendere visibile questo inestetismo che, se non trattato adeguatamente, tende a peggiorare progressivamente. I pantaloncini contenitivi, proprio grazie al tipo di tessuto con cui sono realizzati, consentono un innalzamento della temperatura corporea (ipertermia locale), responsabile del processo di lipolisi, ovvero dello scioglimento del grasso.
Inoltre il calore provoca anche un processo di vasodilatazione secondo cui il calibro dei vasi aumenta, facilitando l’eliminazione delle sostanze tossiche che generalmente ristagnano dove la cellulite è presente.
Essendo realizzati con tessuti antitraspiranti, i pantaloncini impediscono al sudore di evaporare e quindi provocano un ulteriore innalzamento della temperatura corporea. È proprio il calore che rimane a contatto con il grasso corporeo a provocare il suo parziale scioglimento derivante dall’utilizzo delle sostanze lipidiche per il metabolismo cellulare. Si sa che le zone anatomiche ricche di depositi lipidici sono fredde perché in queste parti del corpo la circolazione risulta ostacolata; un corretto apporto di sangue è dunque fondamentale per l’eliminazione della cellulite.
Come utilizzate i leggings modellanti
Una volta indossati, questi leggings contenitivi devono essere utilizzati in maniera adeguata ovvero durante attività fisica poiché le contrazioni muscolari producono calore. Pertanto una costante attività fisica, derivante ad esempio dalla contrazione dei glutei, associata a specifici esercizi di ginnastica, è un presupposto necessario per potenziare l’azione dei pantaloncini anticellulite. Questi efficaci accessori possono infatti essere paragonati a un massaggio continuativo delle zone del corpo dove si è localizzate la cellulite. In effetti sono proprio le fibre sintetiche da cui sono formati che rendono i leggings dei supporti particolarmente efficaci per eliminare il problema.
Vantaggi offerti dai pantaloncini contenitivi
I principali vantaggi derivanti dall’impiego dei pantaloncini anti-cellulite derivano dal loro tipo di tessuto: elastene, poliestere e poliammide, il cui compito è quello di evitare al calore di dissiparsi. Essendo particolarmente aderenti, essi svolgono un valido effetto massaggiante sulla pelle rendendo più facile lo smaltimento dello strato adiposo. Grazie al loro spessore sottilissimo, questi indumenti possono essere indossati anche sotto ai normali pantaloni, analogamente a un paio di collant, offrendo la possibilità di modellare perfettamente il corpo. Regalando i leggings modellanti si ha certezza di offrire un dono inaspettato e di certo gradito a tutte le donne che hanno a cuore il loro aspetto fisico. Sono disponibili vari modelli di differenti lunghezze, ma tutti ugualmente efficaci nel combattere il problema della cellulite.