Festa della Donna è il nome sbagliato, la ricorrenza che si festeggia dal 1921 l’8 marzo è per l’esattezza la Giornata Internazionale della Donna.
Celebrazione proposta in origine dal Partito Socialista Americano nell’ambito delle prime rivendicazioni per l’estensione del diritto di voto alle donne nel 1909, negli anni successivi, e purtroppo anche odiernamente, l’8 marzo è momento di rivendicazione e riflessione sulla migliorata, ma non ancora paritaria condizione femminile….
Si, tutto vero, ma non è una festa ?!
Ok, ok, perdonate, che festa sia dunque.
Che tutti, uomini, donne e bambini festeggino la donna e il femminile con la sua infinita capacità di comprensione, con l’accoglienza che sanno offrire, con il sostegno complice che una madre e una figlia sanno regalarsi con la tenacia di ogni lavoratrice il cui percorso di lavoro è sempre un po’ più in salita….
Festeggiamo e offriamo regali alle madri, amiche, compagne o colleghe per offrire loro un ricordo che testimoni l’importanza che hanno per voi.
Che parta la musica e si dia inizio alla festa, nel mentre vi daremo alcuni suggerimenti a suon di canzoni su cosa poter regalare in questa occasione speciale.
Ecco dunque un classico binomio: donna e borsa.
Di qualunque foggia, dimensione, materiale o colore nessuna, dico nessuna, donna ha mai fatto a meno della borsa.
La borsa è sicuramente un oggetto che parla di chi la indossa e dà un’indicazione agli altri su come siete. Ma, sopra a tutto, la borsa è utile, così utile che sempre più la utilizzano anche gli uomini.
Nelle borse delle donne c’è da sempre tutto quello che serve, è come la cassetta degli attrezzi per un carpentiere: c’è tutto il necessaire.
Alzi infine la mano chi non rimane affascinato quando, braccio affondato nella borsa, la proprietaria riesce con perizia braille a riconoscere ed estrarre l’utensile cercato.
Utile e bella, la borsa è irrinunciabile.
E con le mani amore, per le mani ti prenderò ...
(La donna cannone - F. De Gregori)
Le mani della mamma che accarezzano il bimbo e che puliscono il forno, quelle rugose della nonna che riprendono le maglie tirate del nostro pullover preferito ed impastano squisiti ravioli, quelle della nostra compagna sinuose e forti secondo l’umore.
Mani di donne, mani che lavorano, sempre, instancabili.
Prendiamoci cura delle mani di chi si ama, stima ed ha importanza per noi con un gesto d’amore semplice ed antico come l’Egitto: una crema.
Donne a un telefono che non suona mai
(Donne-Zucchero)
La naturale attitudine femminile ad ascoltare presuppone che ci sia qualcuno che racconti. Oggi si parla, si posta, si fotografa e ci si scrive con un solo mezzo: il fido smartphone.
Divenuto ormai un utensile quotidiano è offerto con soluzioni pensate per un gusto femminile più di quanto si possa immaginare.
Poiché sarebbe superfluo accodarsi ai miliardi di scritti su questo magnifico mezzo di comunicazione senza annoiare, vi mandiamo direttamente qui sotto dove trovate alcuni spunti scelti per voi che, a un’amica lontana o alla figlia che pare trascurarvi, volete ricordare tra le righe di farsi sentire più spesso con un regalo pratico.