La Puglia, una regione dalle forti radici e dalla passione palpitante per tutto quello che è buon cibo e buon vino.
Tra mare e terra, è qui che crescono gli ulivi ma anche gli storici vigneti ad arbusto del Primitivo, del Negroamaro, del Nero di Troia e della Falanghina.
Vino, cultura e territorio
Il patrimonio enologico pugliese è ricchissimo e frastagliato in molteplici DOC strettamente legati ai territori di produzione evento che ha forse un poco rallentato la diffusione dei vini pugliesi. Per contro ha consentito l’esistenza di piccole cantine locali, che, non crescendo a dismisura mantengono una filiera corta ed un approccio produttivo di qualità senza nulla sacrificare ad esigenze macro-produttive.
Sono queste giovani aziende che svolgono di fatto la funzione di guardiani della storia del territorio preservando o recuperando l’attività vitivinicola o vitigni autoctoni altrimenti destinati alla estinzione.
Tenuta Posta della Casa
Tra i tanti produttori vinicoli, la cantina Tenuta Posta della Casa è una delle eccellenze pugliesi che offrono vino di qualità, attraverso una filiera corta che garantisce il pregio di un prodotto a km 0 con una precisa tracciabilità e tutto il gusto del made in Italy più rigoroso.
Le origini, il radicamento al territorio ed alla tradizione sono tutti nei nomi dei vini proposti: Mater, Pater, Familia e così via. Antichi come il latino e forti come i membri di una famiglia che insiste nel ritrovare nelle sue origini la forza di riproporre oggi a noi ciò che da secoli già conoscono.
Un esempio di rilancio della tradizione, sono le uve di Troia, o il suo prodotto per antonomasia: il Nero di Troia. Un tempo utilizzato come vino “da taglio”, oggi, dopo un crollo della produzione, è in recupero netto.
Tenuta Posta della Casa, situata nel cuore della Daunia – la culla del Nero di Troia – ha fatto della vinificazione in purezza la sua mission. Ubicata a 40km da Troia, antica colonia greca in cui per primo venne piantato il vitigno, produce il “Pater” Nero di Troia IGP vinificato in purezza con bassa acidità che lo rende idoneo ad invecchiamento.
Negroamaro il sangue della Puglia
L’offerta di IGP Tenuta Posta della Casa, tra cui anche il Negroamaro, è un esempio di come si possa proporre vini prodotti nel solco della tradizione con un rapporto qualità prezzo ottimale.
Il “Mater” Negroamaro IGP fermenta in barrique e viene affinato in acciaio 5 mesi.
Le caratteristiche organolettiche di una buona acidità totale (5,7 g/l) abbinata ad un ph basso (3,8) ed un’ottima gradazione alcolica (13,4%) ne fanno un vino armonico ed adatto ad invecchiare senza paure.
Di colore rosso rubino intenso, il sapore è asciutto, lievemente amarognolo ma dal retrogusto fruttato e speziato particolarmente piacevole al palato.
Il vitigno, omonimo del vino, risale alla Magna Grecia. Sul nome esistono diverse interpretazioni da quella dialettale di “niuru maru”, per il caratteristico colore nero dell’acino e il sapore tipicamente amarognolo a quella più erudita che fa risalire il nome ai termini niger e mavros che significano nero in latino e greco.
Vino elegante, è perfetto per accompagnare i piatti tipici della tradizione salentina o per un regalo ai winelovers che potranno degustare subito o attendere serenamente che il vino esprima invecchiando i suoi aromi più reconditi.
Falanghina un'altra eccellenza
Anche in questo caso la colonizzazione greca ha lasciato in eredità un vitigno di grande rispetto reso famoso dalle produzioni campane.
La Tenuta Posta della Casa sorge ad un centinaio di km dal Taburno considerata la zona di prima coltivazione del vitigno sita, per l’appunto in Campania.
L’etimologia delle uve è attribuita all’unanimità alla parola “falangha” che indica il palo su cui cresce la vite.
Si tratta di una bacca bianca leggermente pruinosa, con una forma allungata e da cui si ricava un nettare particolarmente fresco e aromatico.
“Nepos” è il nome del Falanghina Bianco IGT Puglia di Tenuta Posta della Casa.
Di colore giallo paglierino chiaro, al naso presenta buona intensità aromatica, aggressiva ma piacevole, con spiccate note di ananas acerbo e mela verde. Di sapore secco e asciutto, si sposa bene con pietanze a base di pesce e frutti di mare.
Per informazioni e ordini:
www.tenutapostadellacasa.it
email info@tenutapostadellacasa.it
mobile +39 3204842870