La festa della mamma si avvicina e sale l’ansia da regalo da parte dei mariti più premurosi e dei figli ormai cresciuti.
È un comportamento frequente aspettare sempre l’ultimo minuto e come si sa, la fretta non è mai una buona consigliera.
Non ci sono più le mamme di una volta
La società è cambiata profondamente così come si è modificato ed evoluto il ruolo della mamma. Se un tempo rappresentava il punto fermo della vita familiare svolgendo le fondamentali mansioni di crescita dei figli e delle faccende domestiche, oggi si deve dividere, sempre più frequentemente, tra casa e lavoro. La mamma moderna è una donna estremamente dinamica che si prende cura con amore della famiglia ma troppo spesso ha lo sguardo rivolto all’orologio e con sempre meno tempo da dedicare a sé stessa. Ci sono le donne in carriera che puntano alla realizzazione professionale ma che trovano nell’abbraccio di un figlio l’unico modo per sentirsi una persona veramente completa. Tuttavia, vivono a ritmi frenetici e fanno sempre più fatica a conciliare il ruolo di lavoratrice con quello di madre. Naturalmente esistono ancora le mamme tradizionali: delle perfette casalinghe tutto fare che lasciano al marito il compito di provvedere al sostentamento del nucleo familiare.
5 idee regalo per la festa della mamma
Se da una parte è il pensiero che conta, dall’altra azzeccare un regalo apprezzato fa sempre piacere sia a chi lo riceve che a chi lo dona. Per una mamma che va sempre di corsa e che non si concede mai un minuto di riposo, cosa c’è di meglio che regalarle una giornata rilassante in una località termale oppure in un centro di bellezza? Distesa su un lettino sotto le sapienti mani di una massaggiatrice dimenticherà, almeno per qualche ora, tutti i problemi della vita quotidiana.
Che regalo fare per la festa della mamma? Per provare a capirlo, ci si può basare sulle categorie appena descritte riguardanti le mamme di oggi. Ma è anche importante considerare che ogni donna è diversa da un’altra. Infatti, ciascuna può avere specifici interessi individuali e determinati gusti personali.
Dunque, nella scelta del dono da offrire alla mamma nel giorno dedicato a lei, ci sono molte variabili che possono essere prese in considerazione. E se ci si ritrova a corto di idee, o se magari si cercano delle alternative al regalo che si è già pensato di fare, invitiamo a leggere i suggerimenti presenti nelle prossime righe.
Il regalo ideale per una mamma col pollice verde
Nel caso di mamme che amano curare il loro giardino fuori casa, ma anche nel caso di mamme che adorano decorare i balconi o le stanze con piante e fiori in vaso, è sicuramente appropriato regalarle degli articoli per il giardinaggio, esterno e/o domestico.
In questo modo, le destinatarie del dono ottengono un qualcosa che può aiutarle nel dedicarsi al loro hobby, che spesso è anche particolarmente utile (come nel caso della coltivazione piante di pomodoro, basilico, peperoncino, aloe vera, ecc.), o in grado di rendere più belli gli spazi esterni o interni.
Di seguito, alcune idee regalo per la festa della mamma sul tema appena menzionato:
Un regalo per la mamma “arredatrice”
Una casa bellissima è il sogno di molte mamme, e in tante cercano di rendere la propria abitazione un posto sempre più piacevole in cui stare. A queste mamme, è possibile regalarle degli oggetti che possano in qualche modo servire a rendere gli spazi tra le mura domestiche ancora più belli.
In tal senso, vale la pena evidenziare che ci sono tante possibilità tra cui poter optare, grazie ai tanti articoli che possono essere reperiti in commercio. La scelta però, può anche essere collegata al tipo di casa da rendere più graziosa, ma anche ai gusti della destinataria del dono.
Di seguito, alcune idee regalo per mamma che possono abbellire la casa:
Regali ideali per le mamme sportive
Una mamma sportiva che si dedica alla corsa, agli esercizi di fitness o allo sport, magari con il desiderio di tenersi in forma e di rimanere giovane più a lungo, è una mamma più felice quando le si offrono doni che possano tornarle utili nel praticare l’attività fisica che più le piace.
Per aiutare le mamme a svolgere al meglio questo loro hobby, sono disponibili tanti diversi tipi di oggetti adatti allo scopo. In tal senso, la scelta su quali optare come regalo dipende anche dalle specifiche necessità di ciascuna destinataria del regalo, oltre che dal tipo di attività sportiva che normalmente svolge: corsa, cyclette, tennis, fitness, yoga, ecc.
Ecco di seguito alcune idee regalo per la festa della mamma riguardanti l’attività fisica:
Idea regalo per le mamme tecnologiche
Se si ha una mamma a cui piace la tecnologia, perché non cogliere l’occasione della festa della mamma per regalarle un qualcosa di tecnologico in grado di renderla contenta? In commercio sono disponibili diversi tipi di oggetti di elettronica che potrebbero servirle, in relazione alle sue necessità.
Per esempio, se si tratta di una mamma che usa spesso il computer, potrebbe essere una bella idea regalarle un mouse e una tastiera ergonomici, oppure un monitor con lo schermo grande e con un’ottima risoluzione. Oppure, se ha un modello datato di smartphone, gliene si può offrire uno più nuovo e più potente. E così via.
E’ festa anche per le mamme fashion
A una mamma a cui piace molto vestirsi bene, sia durante le feste che anche tutti i giorni, può rivelarsi molto azzeccato regalarle capi di abbigliamento che possano piacerle, così da renderla molto soddisfatta del dono ricevuto.
Nella scelta è anche importante tenere in considerazione il suo fisico, i suoi gusti personali, e magari considerare anche il modo in cui tende a vestirsi di solito, sia nel caso in cui si tratti di un capo adatto ad essere indossato per la vita ordinaria (per esempio, a lavoro o nell’uscire a fare la spesa), e sia qualora risulti più indicato per le occasioni speciali.
Ci sono tanti possibili regali per la festa della mamma che potrebbero piacere moltissimo alle festeggiate. Non a caso, le idee regalo che sono state indicate nelle righe precedenti rappresentano soltanto una minima parte dei tanti possibili doni da poter fare a una mamma.
Del resto, ad esempio, se si tratta di una mamma che ama l’eleganza, si può anche pensare di omaggiarla con uno splendido foulard. Invece, se è sia una donna sportiva che una persona pratica con la tecnologia, potrebbe apprezzare moltissimo uno smartwatch, cioè un dispositivo elettronico da polso che la aiuta a svolgere al meglio la sua attività sportiva (e non solo). Se ama curare il suo aspetto fisico e lotta contro i segni del tempo, si può pure considerare di regalarle un efficace cosmetico antietà. Se è una mamma amante della musica, è possibile donarle ottime cuffie per poterla ascoltare. A una mamma a cui piace molto avere ospiti in casa, le si può regalare un set di tazzine da caffè o un set di tazze da tè. Nel caso di una mamma che va sempre di corsa e non ha molto tempo per la cura della casa, potrebbe essere una buona idea scegliere di donarle un robot che spazza e lava a terra.
Ed infine sbizzarritevi voi stessi a cerca: cliccate qui per un elenco infinito di regali per la festa della mamma.