Come per il tartufo, che o ti piace tantissimo o non lo sopporti affatto, la mamma divide il mondo di figli e figlie in due.
Ma a differenza dei tartufi, di mamma, ne abbiamo tutti una.
Ci ha adorato (ma noi ci ricordiamo pochissimo), ci ha cresciuto (ma a noi è sembrato di aver fatto da soli), ci ha rotto le balle non poco (qui ci ricordiamo tutto) e ancora oggi vorrebbe insegnarci e spiegarci qualcosa delle nostre vite complesse e diversissime dalla sua (e noi accondiscendiamo/sbottiamo in modo bonario/infastidito).
Si può farne a meno?
Tecnicamente no. Almeno nei primi 20 anni di vita. Poi da adulti emancipati si potrà scegliere, ma sarà sempre una finta scelta perché volenti o meno loro saranno sempre con noi.
Può un pomodoro fare a meno della terra? Anche quando cresciuto, sbollentato, pelato e ridotto in salsa, ciò che la terra gli ha dato sarà nel suo gusto buono o cattivo che sia.
Che si adori la mamma o la si detesti, in un modo o nell’altro continuerà ad influenzare le nostre vite: inutile sottrarsi, meglio rispettare le ricorrenze!
Facciamo la festa alla Mamma..
Cosa regalare alla mamma insopportabile? Se avete fegato fate un bel dispetto: quello che piace a voi e lei da sempre detesta. Alcuni esempi?
- un whiskey di 15 anni
- una Smartbox per attività a voi gradite (parapendio, corso di guida sportiva et similia)
- un cucciolo di animale (quello che preferite tenere)
Otterrete il triplice risultato di aver fatto il regalo, aver indispettito la mamma e poter tornare a casa con il regalo volutamente non azzeccato.
…o festeggiamo la Mamma?
Se siete di quelli con il buon rapporto e volete riconoscere il ruolo di porto sicuro che vi ha sempre offerto, nulla di meglio di qualcosa che sia solido, caldo e protettivo come è stata lei con voi.
Dopotutto siete o no i patatini e patatine della mamma?!?
Qui sotto alcune proposte per voi, che vorreste sorprendere la mamma con un bel regalo, quando in realtà lei desidera solo un bel nipotino/a, ma tant’è…