La nostra identità passa attraverso un nome, è ciò che ci distingue e ci caratterizza, ha un significato e una certa importanza al punto da avere anche una ricorrenza a sé dedicata: l’onomastico.
L’onomastico è la ricorrenza durante la quale festeggiano tutte le persone che hanno lo stesso nome del Santo o del Beato celebrato dalla Chiesa in una determinata data, con cadenza annuale. Scopriamone di più.
Perché si festeggia l’onomastico?
L’onomastico viene celebrato quando il nome del santo del giorno corrisponde al nome di battesimo, non sono solo i cattolici a festeggiare questa ricorrenza, anche molti atei hanno l’abitudine di farlo e di fare gli auguri per l’onomastico.
Paesi come la Gran Bretagna e la Scandinavia che sono di origine cattolica ma attualmente appartenenti alla religione protestante, festeggiano questa ricorrenza. Non tutti i nomi hanno un santo che corrisponde nel calendario liturgico, tutte le persone che hanno un nome più originale possono festeggiarlo il 1° novembre, il giorno di Ogni Santo.
Questa festa viene ricondotta soprattutto alle vecchie generazioni di fine ‘800, durante le quali l’onomastico era la ricorrenza più importante per una persona, anche più del compleanno. Nel ‘900 questa credenza è decaduta anche grazie allo sviluppo della laicizzazione dei costumi e il compleanno ha assunto maggiore importanza.
Infatti, non tutti festeggiano l’onomastico allo stesso modo, c’è chi ritiene che sia una ricorrenza di poco conto e chi, invece, la festeggia come il compleanno.
Indipendentemente da questo ultimo aspetto, ricordare le persone care e sorprenderle con un regalo è sempre un bel gesto d’affetto. I regali fatti col cuore non sono mai fuori luogo o eccessivi, ma bisogna avere le idee giuste e fare attenzione a non sbagliare, soprattutto se il destinatario è una persona che si conosce bene, un dono sbagliato potrebbe farvi fare brutta figura.
Se state cercando delle idee regalo per l’onomastico di una persona a voi cara ma siete in difficoltà, provate a seguire questi suggerimenti, magari troverete lo spunto giusto per fare il regalo ad un amico, un parente, un conoscente o alla persona amata.
Idee regalo per l’onomastico di un lui
Se la persona che festeggia l’onomastico è un uomo, si può spaziare tra idee regalo che si rifanno alle sue abitudini e ai suoi hobby. Per un uomo che ama curare molto il suo stile ed è molto attento ai dettagli e agli accessori, potreste optare per un orologio, una cintura o un portafoglio.
Se è un appassionato di sport, potrebbe ben apprezzare un borsone sportivo, oppure, una GoPro e i suoi accessori o ancora, degli auricolari in-ear, utili per allenarsi e ascoltare la musica preferita.
Per un uomo molto tecnologico, altoparlanti con assistente vocali, smartwatch, tablet e accessori per smartphone e pc, sono i regali più azzeccati.
Di seguito alcune idee regalo per l’onomastico di lui:
I-CLIP ® Portafoglio Carbon, La Telaio Gunmetal-Black (Disponibile In 2 Versioni)
Idee regalo per l’onomastico di una lei
Se a festeggiare l’onomastico è una donna potrete spaziare tra diverse possibilità: se ama l’eleganza e fare shopping si potrebbe pensare a un bel foulard, a un cappello o una borsa.
Se è una donna sportiva anche molto pratica della tecnologia, il regalo giusto potrebbe essere cardiofrequenzimetro, utilissimo per chi fa fitness e vuole tenere la propria salute sotto controllo.
Per una donna che ama la musica, sono ottime bel paio di cuffie wireless, mentre per chi tiene molto alla cura e alla pulizia della casa, è un’ottima scelta acquistare un robot aspirapolvere di ultima generazione.
Di seguito alcune idee regalo per l’onomastico di lei:
Guess Uptown Chic Barcelona Tote Borsa a Tracolla da Donna, Nero, Taglia Unica
Queste idee regalo sono molto generiche e possono aiutarvi a trovare la soluzione più adatta e risolvere la vostra indecisione. Vediamo qualche spunto per dei regali di onomastico più mirati.
Idee regalo per l’onomastico della mamma
Se dovete fare il regalo di onomastico alla vostra mamma potrete puntare su qualcosa che riguarda la casa e la cucina, magari degli utensili o un libro di ricette.
Un bel pensiero potrebbe essere anche un robot da cucina o un frullatore ad immersione, ma anche un piccolo elemento di arredamento come una candela o una cornice con la vostra foto insieme, il tutto magari accompagnato da un bel mazzo di fiori.
zuofeng Utensili da Cucina Silicone Set Posate 9 Pezzi - mestoli, Spatola, Frusta, Cucchiaio, Schiumatoio, Pinza, Spatola Flessibile, Cucchiaio di Spaghetti, Holder Utensili.
Idee regalo per l’onomastico del papà
Il regalo di onomastico per il papà potrebbe puntare su alcuni suoi hobby, per esempio, se adora fare dei lavoretti per casa, molto utile è una cassetta degli attrezzi per il fai da te.
Se è un intenditore di liquori, anche un bel set di bicchieri da whisky sarà un regalo apprezzato che, potrà sfoggiare dopo cena con i suoi ospiti. Se il vostro papà ama andare a pesca nel tempo libero, un bel kit di esche da pesca è l’idea regalo giusta.
ETEPON 78 Pezzi Cassetta Attrezzi, Kit Attrezzi Multifunzione, Valigia Attrezzi Universale, Casa Sicuro Valigetta - ET016
35,99€ disponibile
Idee regalo per l’onomastico di un bambino
Indecisi sul regalo di onomastico giusto per un bambino o una bambina? Se è un neonato, una buona idea potrebbe essere quella di andare in soccorso dei genitori acquistando dei vestiti nuovi come un body di cotone, oppure, delle bavettine.
Se i bambini sono più grandi valutate un bel libro illustrato, dei giochi di società o educativi, dei peluche, dei colori oppure, un bel DVD di qualche cartone animato preferito.
Care Body Pacco da 6, Bimbo, Blu (Deep Skye Blue 720), 98
Altre idee regalo
Sono tantissimi i regali per l’onomastico che potrebbero piacere ai festeggiati, quelli che abbiamo indicato in precedenza sono soltanto una minima parte di tutte le possibilità a disposizione.
Agli amanti della lettura e della tecnologia potrebbe piacere il Kindle Fire per leggere i libri in versione digitale; altre idee regalo per una persona sportiva possono essere un lettore mp3 acquatico, un tappetino per il fitness o degli attrezzi da palestra.
I bambini possono trovare divertenti i giochi gonfiabili e i giochi musicali, come dei piccoli strumenti da suonare, oppure dei puzzle con pochi pezzi da fare insieme ai propri amichetti.