Un nostro grande amico ci ha invitati alla festa per la nascita del suo figliolo primogenito. Siamo felicissimi per lui e per la mamma, visto che aspettavano questo bimbo da tanto tempo. Al Baby Shower parteciperanno amici che non vediamo da una vita e si svolgerà in un luogo mozzafiato, con una ottima compagnia e cibo a volontà. Cosa può andare storto?
Il regalo per il bimbo. Improvvisamente ci rendiamo conto di non avere la più pallida idea di cosa comprare a un neonato. Non avendone mai avuto uno – o avendolo avuto troppo tempo fa – non sappiamo o non ci ricordiamo di cosa ha bisogno un infante nelle sue prime settimane di vita.
Corriamo così disperatamente alla ricerca di un qualunque giocattolino, senza pensare magari ai temutissimi frammenti che possono essere ingeriti dal piccolo. Ci si rifugia nella banalissima scatola di cioccolatini che però, come si potrebbe intuire, senza denti sono difficili da masticare. Si diventa improvvisamente consapevoli del rischio di comprare qualcosa di totalmente inutile.
A pensarci bene, in realtà, esistono moltissime opzioni, alcune delle quali anche molto interessanti e personalizzate. Andiamo a scoprire quali sono le idee regalo per la nascita di un neonato, dalle più utili e intramontabili fino ad arrivare alle più ricercate ed originali.
Cosa comprare per un neonato: idee regalo utili
Partiamo dai regali che soddisfano realmente una qualche necessità del bimbo. Specifichiamo sin da subito che in questa lista troveremo sia idee regalo per la nascita di neonati femmine che regali per neonati maschi.
Per andare sul sicuro, conviene prediligere oggetti utili e funzionali, che andranno a far parte del quotidiano del bimbo. Questi includono:
- Vestitini: body, calzini, completini, giacchette, guanti, cappelli, mantelline da bagno, pigiami e molto altro sono sempre ben accetti. Il consiglio in questo caso è quello di comprare abiti leggermente più grandi della taglia vera e propria, in modo tale che siano comodi da infilare e sfilare e che durino più a lungo nel tempo.
- Pannolini e detergenti: se si vuole davvero supportare economicamente il nuovo nucleo familiare, si possono abbattere le spese comprando al bebè prodotti da bagno e pannolini. I genitori vi ringrazieranno!
- Oggetti per la cameretta: culle, lettini, cuscini, coperte e lenzuola sono normalmente la prima cosa a cui un genitore pensa alla nascita del pargolo. Quando si opta per un regalo così riservato, conviene quindi chiedere consiglio a qualcuno di vicino ai genitori, come i nonni o gli zii. Non è carino comprare qualcosa legato al giaciglio del bebè se l’arredamento della cameretta è già stato allestito.
- Seggiolone: ne esistono di vari tipi, dai più classici a quelli che assumono diverse forme, a seconda dell’età del neonato. Sicuramente un prodotto ben accetto!
- Passeggino: altro oggetto indispensabile per un bimbo è la carrozzina. Anche in questo caso ne esistono di tutti i tipi e forme, quindi non si ha che l’imbarazzo della scelta.
Regali per neonati personalizzati
Se invece vogliamo donare al bimbo qualcosa di più originale, si apre un ampio ventaglio di scelte. È infatti possibile personalizzare pressocché qualunque oggetto, rendendolo unico e inimitabile. Vediamo allora alcune idee di regali per neonati personalizzati:
- Portafortuna: quale regalo migliore di un amuleto per augurare la buona sorte o di un talismano scacciaguai? I genitori apprezzeranno l’omaggio mentre il piccolo si ricorderà sicuramente di voi anche quando sarà cresciuto.
- Libricino con dedica: quando sarà cresciuto il bimbo si emozionerà leggendo la dedica che gli avete scritto anni prima. Un libricino personalizzato con una bella citazione e magari una foto dei genitori da giovani farà poi cadere una lacrima anche al più impassibile dei babbi.
- Impronte dei piedini o delle mani: un regalo insolito è la scatola per le impronte. È sufficiente posizionare una mano o un piede e in pochi istanti il fondo si stabilizza, lasciando un indelebile ricordo dei primi giorni di vita del pargolo.
- Servizio fotografico: ingaggiare un fotografo per un servizio fotografico professionale da dedicare tutto al bebè è uno dei modi migliori per dar vita ad un ricordo durevole da poter sfogliare in ogni momento.
- Vacanza nella natura: niente di meglio che iniziare la vita immersi nella natura con la propria famiglia. Un viaggetto in montagna, tra i boschi, in totale relax e a contatto con l’ambiente naturale può essere un toccasana sia per il pupo che per i genitori. Dopo 9 mesi di attesa, tutti si meritano un po' di sana tranquillità per festeggiare la vita!
- Altri oggetti personalizzati: con impronte, dediche, incisioni del nome si possono personalizzare una miriade di oggetti. Sedie, palline di Natale, accappatoi, libri, peluche, biberon e lampadine possono tutti diventare doni unici e autentici, aggiungendo semplicemente la scritta del nome del bimbo, o magari del nomignolo.
Idee regalo per fare colpo
Se davvero vogliamo lasciare il segno, esistono infine alcune opzioni davvero uniche e speciali. Una prima possibilità è quella di dedicare una stella al neonato, con tanto di certificato ufficiale e attestati.
In alternativa si può scegliere di piantare un albero, il giorno della nascita del neonato. Crescendo insieme al bambino, la pianta ne sarà così indissolubilmente legata durante gli anni a venire.
Queste erano solo alcune delle infinite idee regalo da fare ad un bimbo appena nato. Lasciando libero sfogo alla propria creatività e giocando un po' con la fantasia, sarà possibile così identificare il regalo perfetto per il bebè.