Finalmente arriva l’estate, e con le giornate passate al mare o in montagna e tanta voglia di divertirsi insieme agli amici o ai propri cari. L’estate è davvero una stagione meravigliosa, ma è importante anche stare molto attenti al caldo torrido. Per questo è meglio evitare di uscire nelle ore più calde, idratarsi continuamente e se hai intenzione di andare in vacanza all’estero, meglio consultare le opinioni assicurazioni online, e scegliere il contratto assicurativo migliore per coprirsi da eventuali sanitari, trascorrendo la vacanza in completa tranquillità.
Quando arriva l’estate, il concetto di vestire muta radicalmente. Via nel cassetto gli abiti dai colori scuri e tristi, e spazio all’allegria ed alla positività, con vestiti dai colori accesi e sgargianti, ed abiti con stampe floreali. Infatti, i fiori simboleggiano il contatto con la natura e la sempre più forte sensibilità delle persone nei confronti del cambiamento climatico, responsabile del caldo torrido estivo, ma soprattutto del problemi legati alla siccità, tema particolarmente sensibile in Italia, già da diversi anni.
Questa sensibilità nei confronti del cambiamento climatico, conduce le persone ad acquistare vestiti realizzati con tecniche che rispettino la sostenibilità e riducano l’impatto ambientale. Il mercato dei cosiddetti “abiti sostenibili”, cresce rapidamente anche online.
In rete si possono trovare tantissimi store che offrono intere sezioni dedicate alla vendite di abiti realizzati con tecniche eco, ed anche a prezzi stracciati. Floryday, ad esempio, è un negozio online con un catalogo molto ampio, dove all’interno è possibile trovare veramente di tutti, e con prezzi adatti a tutte le tasche (se non conosci lo store, leggi le recensioni floryday).
Una delle tecniche sostenibili più in voga è l’ecoprinting. Ecco di cosa si tratta.
Cos’è l’ecoprinting
L’ecoprinting, o stampa botanica, è una tecnica di stampa degli abiti che utilizza soltanto materiali naturali. Più che di una stampa di tipo industriale, si parla di una tecnica che fonde arte ed artigianato, e permette di riprodurre elementi vegetali come foglie, fiori, semi, corteccia etc. sui vestiti. Le decorazioni degli abiti vengono quindi eseguite senza utilizzare sostanze chimiche ma soltanto elementi e procedimenti naturali. I colori vengono estratti dalle piante, e sugli abiti vengono impresse foglie e fiori cercando di riprodurre tutte le sfumature presenti in natura. Grazie alle tecniche disponibili si possono realizzare abbinamenti infiniti e tantissime sfumature di colori e la sovrapposizione delle tinture permette di creare abiti ogni volta unici e personalizzati, proprio come un’opera d’arte.
I migliori risultati, utilizzando le tecniche dell’ecoprinting, si hanno con i vestiti usati. Infatti, i continui lavaggi di capi realizzati con le fibre di origine animale, come lana e seta, in quanto le proteine si legano meglio con i pigmenti delle piante.
Perché la tecnica delle stampe naturali è importante
L’ecoprinting non è soltanto una modalità innovativa di decorare i vestiti ma nasconde un messaggio molto importante. Scade infatti l’idea dell’usa e getta, per rafforzare il concetto del riuso e recupero dell’usato. Le stampe naturali danno infatti nuovo lustro e valore agli abiti usati, che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura, con un tocco di personalizzazione ed unicità. Naturalmente, protagonisti di questa tecnica sono l’amore per la natura e la manualità. La riscoperta della botanica e della conoscenza delle piante, ristabilisce il legame profondo delle persone con la natura che va amata e rispettata. Allo stesso tempo, in un periodo difficile e stressante, con poche sicurezze, la manualità agisce un po’ come una medicina dell’anima in grado di riconnettere gli essere umani con il mondo che li circonda.
Oltre ad essere una passione per tantissime persone, l’ecoprinting è quindi un mestiere artigianale dove esprimere la tua creatività e realizzare il tuo futuro professionale. D’altronde si parla di un mercato in forte espansione. L’ecosostenibilità è diventata un fattore sensibile per tantissime persone, le quali non rinunciano ad acquistare abiti di qualità ma vogliono farlo rispettando la natura. Gli abiti realizzati con stampe naturali, sono un regalo fantastico per persone che amano esprimere la loro unicità mediante gli abiti che indossano ma non vogliono rinunciare al loro amore per la natura.