Scegliere il regalo giusto è un'arte che coinvolge un po' di spirito di osservazione, un pizzico psicologia e tanta curiosità.
Se vuoi fare un regalo a una persona che ama la vita all'aria aperta, il campeggio e lo sport outdoor, i viaggi in moto o in bicicletta anche in zone poco battute e lontane dagli itinerari turistici, puoi optare per qualcosa che gli permetterà di trarre il meglio da ogni avventura.
La scelta più azzeccata e originale per un dono che il destinatario potrà portare con sé in ogni occasione potrebbe essere un kit sopravvivenza ispirato all'equipaggiamento militare, come quelli che trovi su totostock, che in una custodia di dimensioni contenute, di solito realizzata in materiale impermeabile, racchiude un tesoro di risorse per trasformare qualunque persona in un emule di MacGyver, che troverà sempre lo strumento giusto per affrontare qualsiasi imprevisto.
Cosa può essere utile per affrontare un'esperienza in campeggio o in ambienti naturali?
Quando ci si trova all'aria aperta, in campeggio o nel corso di una gita in montagna o un'escursione sportiva, su due ruote o a piedi, ci si può trovare di fronte a qualche imprevisto ed è bene prepararsi in anticipo e racchiudere dentro lo zaino tutto il necessario per aver cura di sé, mangiare e affrontare eventuali imprevisti, senza però doversi portare appresso equipaggiamenti pesanti o eccessivamente ingombranti.
Una bussola per orientarsi
Un elemento fondamentale per non perdere la strada è la bussola da usare in combinazione con una buona carta geografica, in alcuni casi la bussola si illumina al buio per poter essere usata in ore in cui l'illuminazione naturale manca.
Sempre per affrontare le ore serali o notturne, o gli ambienti naturalmente bui come ad esempio le grotte, può essere utile avere a portata di mano una torcia, compatta e al tempo stesso potente.
Cosa avere con sé in caso di emergenza
In caso di piccoli incidenti, scottature, incontri con insetti, piccole abrasioni è utile avere sempre con sé un kit sanitario compatto per il primo soccorso.
La coperta d'emergenza invece è leggera, ma resistente, realizzata in materiale catarifrangente, è un'ottima alleata quando è necessario proteggersi dal freddo, per improvvisare un riparo di emergenza se si viene sorpresi dal buio o dal maltempo durante un'escursione che si protrare più del previsto, per scongiurare l'ipotermia nelle zone più fredde e anche per essere visti dai soccorritori nel caso la gita si trasformasse in qualcosa di meno piacevole, per cui è bene essere preparati in anticipo. L'ingombro della coperta piegata e il peso sono molto ridotti per renderla pratica e facilmente trasportabile.
Per essere trovati in ambienti dove il segnale del cellulare non arriva possono essere utili anche lo specchio riflettente o il fischietto.
Un utensile per ogni occasione
Un coltellino svizzero o una placca multifunzione permettono di avere gli utensili necessari in ogni occasione, che si tratti di dover aprire una lattina o una bottiglia in campeggio, sbucciare un frutto, tagliare del cibo, oppure, in caso di necessità, segare un ramo che ostruisce il passaggio o stringere viti e bulloni. Per pranzare in ogni ambiente sono utili le posate compatte e la pietra focaia.
La pietra focaia infatti ti permetterà di accendere un fuoco e riscaldare l'acqua o improvvisare un pasto anche nelle situazioni più impervie, mentre i moschettoni non bastano mai e possono essere utili a chi ama l'arrampicata, ma anche solo per fissare, sul telaio di una biciciletta oppure all'esterno dello zaino, una borraccia o l'attrezzaura sportiva troppo ingombrante per essere riposta al suo interno.
Per trasportare oggetti o fissare la coperta è sempre utile una corda in paracord, nello stesso materiale si realizzano dei comodi braccialetti.
A complemento dell'attrezzatura essenziale ci sono attrezzature da pesca o da arrampicata, braccialetti polifunzionaii, penne tattiche.
Conclusione: perché regalare un kit
Forse chi ama la vita all'aria aperta ha già acquistato alcuni di questi oggetti, ma è molto comodo averli tutti in dimensioni compatte in un unico contenitore che si può facilmente riporre in uno zaino, chiunque è pronto ad affrontare le difficoltà che possono sorgere quando si trascorre del tempo all'aria aperta, per un'escursione, attività sportive all'aperto come caccia o pesca, o ancora durante una vacanza in campeggio con la famiglia, per avere in poco spazio tutto quello che può servire.
E il momento in cui il destinatario riceverà il regalo potrebbe essere anche un'occasione per rievocare le avventure passate, soprattutto se le avete vissute insieme, oppure per programmare una futura escursione in compagnia.