“Non avrete mai ottimi rapporti con i clienti finché non avrete buoni rapporti con i dipendenti.”
(Walt Disney)
Oggi molte aziende sfruttano i cosiddetti benefit per aumentare la produttività dei loro dipendenti. È infatti cosa nota che il successo di un marchio o di un’azienda in ogni settore è direttamente proporzionale alla felicità e alla soddisfazione dei propri lavoratori.
Questi vantaggi rappresentano una forma di retribuzione consistente in servizi e agevolazioni di cui il lavoratore può usufruire in diversi settori: dai buoni pasto, allo shopping, ai viaggi, all’assistenza medica,In somma si tratta di un vero e proprio intervento di welfare aziendale che giova notevolmente alla vita del dipendente e che costa all’azienda decisamente meno rispetto al classico aumento dello stipendio.
Ciò che il dipendente risparmia per l’auto, l’abbonamento in palestra oppure i pasti, può essere tranquillamente speso in altro.
Ma restano pur sempre un costo per l’azienda, e se superano nel loro valore ben definiti limiti di legge vengono sommati al reddito del dipendente e tassati in quanto reddito.
Benefit aziendali: quali sono i più apprezzati dai dipendenti
Secondo una recente indagine condotta da Ipsos ci sono alcuni benefit aziendali più apprezzati rispetto ad altri.
Tra i preferiti ci sono ovviamente quelli con maggiore valore aggiunto quali:
- polizze sanitarie aziendali
- i buoni pasto
- in generale tutto ciò che permetta di ridurre lo stress conciliando lavoro e vita privata
Ad esempio i servizi di baby-sitting a domicilio, asili nido aziendali o voucher per scuola o asilo pagati dalle aziende fino alla convenzione con palestre.
Insomma, che le aziende oggi si preoccupino della salute psico-fisica dei propri dipendenti è ormai assodato e il motivo è che una maggiore tranquillità e serenità del collaboratore corrisponde ad una sua maggiore produttività e ad una più alta qualità del lavoro svolto.
Agevolazioni allo shopping: una perfetta via di mezzo tra benefit e welfare
Se salute e costi legati alla salute sono sicuramente rilevanti, un’altra voce di costo e fonte di stress importanti è quella degli acquisti di beni voluttuari siano essi destinati a regali o per uso personale.
Dedicare tempo a cercare acquisti a centri commerciali con prezzi spesso esagerati è un’esperienza impegnativa ed a volte frustrante. Ma se c’è una cosa a cui una famiglia o un single non può rinunciare è proprio lo shopping, esteso a qualsiasi categoria merceologica, dall’abbigliamento agli elettrodomestici, agli articoli di elettronica, ai vini o generi alimentari selezionati.
Ecco perché tra i più apprezzati e in continua crescita benefit ci sono le così dette agevolazioni allo shopping che le aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti stipulando apposite convenzioni.
E cosa succede se l’azienda offre al dipendente l’opportunità di acquistare questi prodotti a prezzi scontatissimi? Che naturalmente la somma risparmiata potrà essere spesa in altro modo.
Convenzioni per le aziende: un regalo per tutti
Un regalo non è sempre un oggetto ma a volte una semplice opportunità, quindi perché non regalare ai vostri collaboratori un esclusivo accesso a vantaggiosi acquisti?
Ma come l’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti delle agevolazioni allo shopping?
Uno dei canali più diffusi è legato alla attività di bartering o cambio merce pubblicitario.
Si tratta semplicemente di aziende che offrono servizi pubblicitari e di marketing ad altre aziende ricevendo in cambio, non denaro bensì prodotti. Poiché i prodotti, il cui valore di scambio è calcolato al costo e non al valore di mercato, non possono venire messi in libera vendita per evitare di fare concorrenza sleale con gli altri rivenditori, queste società si organizzano con reti di negozi ad accesso limitato.
In sostanza, possono accedere e acquistare in questi negozi solo i dipendenti di aziende che hanno stipulato apposite convenzioni con le società che si occupano di commercializzare tali prodotti, come Adv Deal srl.
Una volta stipulate le convenzioni aziendali per dipendenti, da parte dell’azienda interessata ad offrire questo genere di benefit, i soggetti che intendono usufruirne devono richiedere la tessera sul sito www.advdeal.com, che gli permetterà poi di accedere e fare shopping presso gli Advstore o nel e-shop dedicato.
La tessera va richiesta compilando l’apposito modulo online in cui andranno indicati i propri dati anagrafici e l’azienda per la quale si lavora, la tessera è infatti nominale e viene rilasciata solo grazie alla convenzione stipulata dall’azienda di appartenenza.
Quindi che siate l’amministratore delegato o un dipendente, proporre di convenzionare la vostra azienda con i negozi Advstore è un benefit a costo zero per il datore di lavoro e che offre ottimi vantaggi ai dipendenti con una offerta varia e sempre attuale di prodotti originali a prezzi scontatissimi.