State pensando di acquistare una friggitrice ad aria per preparare pasti più sani? Rispondiamo a tutte le vostre domande più scottanti sulle cucine da banco di tendenza.
Negli ultimi anni le friggitrici ad aria hanno fatto molto rumore nel settore degli elettrodomestici da cucina. Se siete diventati un po’ curiosi di friggere, ci sono alcune domande a cui potreste voler rispondere prima di investire in un altro piccolo elettrodomestico da cucina. Se si parte da zero, è bene sapere esattamente cosa fa una friggitrice ad aria e come si usa.
La friggitrice ad aria frigge davvero? E le friggitrici ad aria sono più salutari dei normali forni? Inoltre, cosa si può preparare in una friggitrice ad aria e quale tipo di forno per friggere ad aria è più adatto alle vostre abitudini culinarie? E soprattutto, vale la pena acquistare una friggitrice ad aria con tanti altri elettrodomestici da cucina disponibili, o queste cucine da banco di tendenza sono solo un mucchio di aria calda?
Se la friggitrice ad aria sia o meno adatta a voi è una decisione che dovrete prendere. Ma avendo avuto la possibilità di provare molti degli ultimi gadget da cucina, posso dire che la friggitrice ad aria è uno dei piccoli elettrodomestici preferiti da tanti appassionati di cucuna. Viene accesa almeno un paio di volte alla settimana. E’ consigliabile a chi sta pensando di acquistarne una.
Le friggitrici ad aria cucinano in un modo che nessun altro sa fare. Inoltre, sono incredibilmente semplici da usare e facili da pulire. Ed infine, le friggitrici ad aria non costano molto, soprattutto se si sa cosa si vuole e cosa cercare.
In questa guida all’acquisto e alla spiegazione della friggitrice ad aria, esploreremo gli usi migliori per la friggitrice ad aria e analizzeremo i vari tipi di forni per friggere ad aria insieme ai costi medi per aiutarvi a fare un acquisto più consapevole.
Prima di tutto, un po’ di storia.
Che cos’è una friggitrice ad aria?
Contrariamente al nome, una friggitrice ad aria non frigge affatto. Brevettato da Philips Electronics Company, questo piccolo apparecchio sostiene di imitare i risultati della frittura con l’ausilio di aria calda e poco o niente olio.
La friggitrice ad aria funziona piuttosto come un forno a convezione, facendo circolare l’aria calda con una ventola. La differenza principale tra un normale forno a convezione e una friggitrice ad aria è che la ventola della friggitrice ad aria soffia più velocemente e il vano in cui il cibo viene cotto è spesso (ma non sempre) più piccolo.
Grazie a questi due fattori, l’aria calda colpisce il cibo più rapidamente e quindi non perde tanto calore durante il trasporto. La maggior parte delle friggitrici ad aria è dotata di una griglia o di un cestello perforato, in modo che l’aria possa attraversare e colpire il cibo su tutti i lati.
Questa tostatura rapida e calda o “super convezione” rosola rapidamente pollo, patate, snack surgelati, verdure e pesce senza cuocere troppo l’interno. Si tratta di un procedimento molto simile a quello della frittura, da cui derivano sia il paragone che il nome.
Anche se non vale per tutti, molti cibi hanno un sapore quasi identico a quello della frittura. Anzi, alcuni cibi hanno un sapore migliore perché non sono saturi di olio pesante che può sovrastare il sapore del cibo.
Le friggitrici ad aria sono salutari?
Tutto dipende da ciò che si prepara, ma cucinare qualcosa in una friggitrice ad aria è quasi universalmente più salutare che friggere o saltare in padella con l’olio. Meno olio significa meno grassi e meno calorie.
Cosa si può cucinare in una friggitrice ad aria?
Se pensate ai migliori cibi fritti – ali di pollo, pollo fritto, patatine fritte, bastoncini di mozzarella – sono tutti ottimi candidati per una friggitrice ad aria. Otterrete un esterno croccante e rosolato e un interno che non si cuoce troppo.
Una friggitrice ad aria può fare molto di più di una friggitrice normale, poiché è un vero e proprio forno. È possibile cucinare pesce (il salmone è una scelta popolare per la friggitrice ad aria), verdure, pizza e pane. Si possono anche scaldare i cibi o riscaldare gli avanzi e molto altro ancora.
Tra i piatti preferiti di molti, cucinati nella friggitrice ad aria c’è il pollo “fritto” con la pelle; basta una rapida spolverata di uovo e farina condita e poi 25 minuti a temperatura alta. Anche le patate a spicchi, così come i cavoletti di Bruxelles, gli gnocchi (con un leggero strato di olio) e i funghi conditi con aglio tritato, vengono cucinati alla perfezione.
Ricapitolando, con una friggitrice ad aria si può cucinare:
Finger food surgelati: La friggitrice ad aria è una star quando si tratta di preparare cibi surgelati che devono avere un sapore fritto. Patatine fritte surgelate, bastoncini di mozzarella e crocchette di pollo sono alcuni dei tanti cibi surgelati che si possono preparare.
Verdure arrostite: Poiché le friggitrici ad aria sono essenzialmente piccoli forni a convenzione, sono ottime per arrostire le verdure, soprattutto se si cucina per una o due persone. Tuttavia, quando si utilizza questo aggeggio per cucinare le verdure, è bene evitare le verdure a foglia.
Prodotti da forno: biscotti, torte salate, ciambelle, cupcake , brownies. La friggitrice ad aria permette di preparare rapidamente i biscotti perché non deve essere preriscaldata. E’ possibile avere biscotti freschi e fatti in casa in 10 minuti.
Carne: Poiché le friggitrici ad aria possono fungere da forni in miniatura, possono essere utilizzate anche per cuocere le bistecche. Con un po’ di pratica è possibile ottenere una bistecca ben cotta nella friggitrice ad aria, evitando il fumo e le fiamme della griglia.
Pollo: Preparate i petti di pollo nella friggitrice ad aria per ottenere risultati succosi. Grazie al design compatto della friggitrice ad aria, non c’è molto spazio per l’evaporazione dei succhi, come invece accade con altri metodi. produce un petto di pollo molto più succoso rispetto al forno o al fornello.
Pancetta: L’uso della friggitrice ad aria per la pancetta è la soluzione migliore, perché è più magra e più pulita.
Naturalmente, gli alimenti elencati, sono una minima parte di ciò che è possibile cucinare con la Friggitrice, anche il pesce.
Cosa non fare
- Evitate di mettere grandi arrosti o polli interi nella friggitrice ad aria. gli arrosti più grandi e i polli interi non cuoceranno in modo uniforme nella friggitrice ad aria
- Qualsiasi cibo con una pastella umida non dovrebbe essere messo nella friggitrice ad aria. La pastella bagnata va dappertutto e, senza un adeguato bagno d’olio, la pastella non si rapprende, il che significa che non sarà l’oggetto fritto e croccante che si sperava di ottenere. Finisce per diventare gommosa e per nulla croccante.
- Il formaggio può creare un gran pasticcio nella friggitrice ad aria. meglio evitare
- Gli hamburger di media cottura non possono essere preparati in una friggitrice ad aria. La friggitrice ad aria non richiede molto tempo per raggiungere la cottura media e l’esterno dell’hamburger non ha il tempo di dorarsi. Tuttavia è possibile utilizzarla per creare un hamburger ben cotto.
- Le verdure fresche, come gli spinaci o il cavolo riccio, non sono adatte. Queste verdure voleranno letteralmente dappertutto e si cuoceranno in modo non uniforme.
- Anche le carni e le verdure troppo condite sono da evitare. quando un alimento ha una superficie asciutta con dei condimenti, questi possono essere soffiati via dal flusso d’aria della friggitrice ad aria o cadere attraverso il cestello
È necessario usare l’olio nella friggitrice ad aria?
Risposta breve: No, non è necessario usare l’olio. Tuttavia, alcuni alimenti si prestano bene ad essere spruzzati o ricoperti con un leggero strato di olio da cucina. Le verdure, come i fagiolini, i broccoli, gli asparagi e persino le patate, si seccano se vengono cotte nella friggitrice ad aria, quindi un leggero spruzzo di olio di avocado o di oliva può essere utile.
Ricordate che state comunque usando molto meno olio rispetto alla frittura o alla padella, dove il cibo rimane immerso nell’olio per tutto il tempo della cottura. Qualsiasi alimento con un certo contenuto di olio, come il pollo o il salmone, avrà un’abbondante quantità di olio naturale per imbastirsi durante la cottura.
Quanto costano le friggitrici ad aria?
Come per qualsiasi altra cosa, si può pagare molto per una friggitrice ad aria ma, secondo la nostra esperienza, le friggitrici più costose non sono necessariamente le migliori. Una friggitrice ad aria di base non è in realtà una macchina terribilmente complessa, quindi non è necessario spendere una fortuna.
I piccoli modelli di friggitrice ad aria senza fronzoli partono da 50 Euro e abbiamo scoperto che fanno un lavoro efficiente. Detto questo, se aumentate di altri 30 o 40 Euro, otterrete una struttura migliore, un look più accattivante e, in generale, anche un po’ più di potenza.
I forni da banco ibridi con funzioni di frittura ad aria sono di fascia alta. Questi possono raggiungere i 300 Euro, ma si possono trovare modelli meno avanzati di marche economiche o in vendita per circa 150 Euro.
Quanto dovrebbe essere grande una friggitrice ad aria?
Circa un quarto di litro per persona, ma più grande non è sempre meglio.
Se si cucina per una o due persone, una friggitrice ad aria da 2 o 3 litri dovrebbe essere sufficiente. Da lì, suggerirei di aggiungere un quarto di capacità per ogni persona per cui si cucina regolarmente. Quindi, se avete intenzione di friggere regolarmente per cinque persone, scegliete un modello da 5 litri.
Una friggitrice ad aria più piccola significa che il cibo verrà soffiato più velocemente e più spesso rispetto a un modello più grande, dove l’aria ha più strada da percorrere e più tempo per prendere calore. Abbiamo scoperto che le friggitrici ad aria piccole e potenti, funzionano in modo eccezionale e molto veloce.
Le friggitrici più piccole comportano una minore capacità complessiva, per cui potrebbe essere necessario cucinare in lotti.
Utilizzando cosce di pollo medie come unità di misura, una friggitrice ad aria da 2,5 litri può contenere tre cosce. Un modello da 5 litri può contenere comodamente sei cosce e così via. Se si sceglie un forno ibrido con più ripiani, è possibile cuocere fino a 10 o 12 cosce di pollo contemporaneamente, ma ci vorrà più tempo rispetto a una friggitrice ad aria più piccola.
Quali sono i diversi tipi di friggitrice ad aria?
Friggitrice ad aria singola: La migliore per la maggior parte delle persone (e la più economica)
La più semplice delle friggitrici ad aria assomiglia a un piccolo robot. In genere si tratta di una base cilindrica con un cestello per contenere il cibo che entra ed esce. Sono disponibili da due litri a sei o sette litri. Questi modelli sono dotati di comandi digitali o manuali. Esistono anche friggitrici ad aria con doppio scomparto, in modo da poter preparare contemporaneamente due tipi di cibo a temperature diverse.
Anche le friggitrici ad aria singole sono le meno costose e possono essere acquistate a partire da 50 Euro. Se volete provare a friggere ad aria ma non volete impegnare molto denaro o spazio in cucina, optate per una di queste.
Forno tostapane per friggere ad aria: Cuocere, cuocere al vapore, arrostire e tostare
Questi modelli hanno l’aspetto e il funzionamento di un normale forno tostapane da banco, ma hanno anche la funzione di frittura ad aria. Una versione avanzata è quasi come aggiungere un secondo forno principale alla vostra cucina, dato che possono cuocere, arrostire, cuocere, tostare e molto altro ancora. Alcuni hanno anche la funzione di girarrosto. Per chi ospita grandi riunioni di famiglia, lo spazio extra che questi forni offrono può sembrare una manna dal cielo. Inoltre, friggono all’aria; anche se, a causa delle dimensioni maggiori, questi modelli di solito non cuociono con la stessa velocità o intensità dei forni più piccoli per friggere all’aria.
Friggitrice ad aria e multicooker: Una friggitrice ad aria che fa tutto
Queste sono le friggitrici ad aria più avanzate e versatili e fanno molto di più che friggere. Se volete una friggitrice ad aria, un multicooker o una pentola a pressione ma non avete molto spazio da dedicare in cucina, una di queste è un’ottima opzione.
Conviene scegliere una friggitrice ad aria digitale piuttosto che analogica? Non proprio.
Dipende dalle preferenze personali, ma i comandi non hanno molto a che fare con le prestazioni o il risultato finale. Le friggitrici digitali hanno delle preimpostazioni per cose come le ali di pollo, le patatine fritte, il pesce e simili, ma io trovo che anche se le preimpostazioni esistono, mi bastano pochi giri per imparare quanto tempo serve e le temperature corrette, e si finisce comunque per ignorarle. Le friggitrici digitali tendono a costare un po’ di più e si corre il rischio che il pannello vada in cortocircuito, ma avere una lettura digitale della temperatura e del tempo di cottura può essere piacevole.
Tabella di cottura della friggitrice ad aria
- Pancetta 200°C 5-10 minuti
- Costolette di maiale con osso 200°C 4-5 minuti per lato
- Patate 200°C 8-10 minuti
- Hamburger 180°C 8-10 minuti
- Petto di pollo 190°C 22-23 minuti
- Tender di pollo 200°C 14-16 minuti
- Cosce di pollo 200°C 25 minuti
- Ali di pollo 190°C 10-12 minuti
- Merluzzo 190°C 8-10 minuti
- Polpette di carne 200°C 7-10 minuti
- Polpettone di carne 160°C 35-45 minuti
- Costolette di maiale 190°C 12-15 minuti
- Salmone 200°C 5-7 minuti
- Polpette di salsiccia 200°C 8-10 minuti
- Gamberi 190°C 8 minuti
- Bistecca 200°C 7-14 minuti
- Tilapia 200°C 6-8 minuti
Verdure:
- Asparagi 190°C 4-6 minuti
- Patate al forno 200°C 35-45 minuti
- Broccoli 200°C 8-10 minuti
- Cavoletti di Bruxelles 180°C 15-18 minuti
- Zucca (a cubetti) 190°C 20-25 minuti
- Carote 190°C 15-25 minuti
- Cavolfiore 200°C 10-12 minuti
- Fagiolini 190°C 16-20 minuti
- Peperoni 190°C 8-10 minuti
- Patate dolci (a cubetti) 190°C 15-20 minuti
- Zucchine 200°C 12 minuti
Cibi fritti
- Patate fritte 200°C 10-20 minuti
- Sottaceti 200°C 14-20 minuti
- Patatine fritte 180°C 15-17 minuti
Cibi congelati
- Corn Dogs 200°C 8 minuti
- Bastoncini di mozzarella 200°C 6-8 minuti
- Crocchette di patate 200°C 12-15 minuti
- Dolci e pani dipende dal tipo di dolce
- Brownies 160°C 40-45 minuti
- Biscotti 160°C 8-10 minuti
- Cupcake 160°C 11-13 minuti
- Pane all’aglio 180°C 2-3 minuti
- Piatti principali/Snack dipende dal tipo
- Mini pizze 200°C 4-5 minuti
- Quesadillas 190°C 5-7 minuti
Consigli per la friggitrice ad aria
Innanzitutto, molti di questi alimenti dovranno essere girati a metà cottura. Poiché le friggitrici ad aria cuociono facendo scendere l’aria calda sul cibo, il capovolgimento friggerà il cibo in modo uniforme ed eviterà che si cuocia troppo o si bruci. Ci sono eccezioni per alcune ricette, come questa ricetta delle polpette con la friggitrice ad aria, ma molti alimenti seguono la regola della metà cottura. Ecco ulteriori dettagli su cos’è una friggitrice ad aria e su come funziona realmente.
Un altro consiglio per la cottura con la friggitrice ad aria è quello di friggere sempre gli alimenti in un unico strato nel cestello della friggitrice, in modo da ottenere una cottura perfettamente uniforme e croccante. Quindi, se si friggono grandi quantità o grandi quantità di cibo, si consiglia di preparare il cibo in lotti per accelerare i tempi di cottura.
Infine, non dimenticate di preriscaldare! Questo è uno degli errori più comuni della friggitrice ad aria di cui molte persone sono vittime. Richiede solo pochi minuti e, a lungo andare, farà risparmiare molto al vostro cibo.