Quando si avvicina una ricorrenza e si vuole fare un regalo ai propri cari, non si sa mai cosa scegliere. Questo è particolarmente vero quando il regalo è per la mamma o il papà che siano anche nonni, cioè quando il destinatario ha più di 60 anni. Come ci si veste a una certa età? E se il regalo fosse eccessivo oppure al contrario anonimo? Le cose non sono più semplici quando ci si regala qualcosa: dove trovare abiti e accessori over 60 che non mi facciano sembrare ancora più vecchio?
In questi casi però ci sono dei suggerimenti che possono realmente aiutare, come nel caso della community cocooners dedicata agli over, su cui trovare idee e approfondimenti, anche e soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento e la moda.
Indice dei contenuti
- Vestirsi a 60 anni, necessità o sfizio?
- Regali ideali per un over 60
- Le ultime tendenze
Vestirsi a 60 anni, necessità o sfizio?
Anche per chi è stato un fashion addicted la fatidica soglia dei 60 anni rischia di segnare uno spartiacque delicato e insidioso. Non si tratta tanto di avere gusti diversi, ma dello stereotipo che vuole la persona di una certa età più sobria. Chi l’ha detto però che sobrietà faccia rima con grigiore? Ad esempio, vestirsi a 60 anni usufruendo di una piattaforma di idee e sconti vantaggiosi come quella offerta da cocooners può essere un’esperienza gratificante e piena di spunti utili.
Se si deve regalare un capo d’abbigliamento, si può innanzitutto seguire la regola del basic in abbinamento al gusto personale. Vediamo meglio di cosa si tratta nel paragrafo successivo.
Regali ideali per un over 60
La regola del basic vuole che a una certa età ci siano dei canoni di buon gusto da rispettare. Questo significa che a una mamma over o a una nonna non si regalerà una minigonna o uno stivale con il tacco vertiginoso. Si dovrà quindi mantenere uno stile da bon ton (e la stessa regola vale anche per il nonno) su cui modellare i gusti personali del destinatario del dono. Ad esempio, se il basic prevede che una donna over 60 indossi un foulard, questo potrà essere declinato nel colore che la nonna ama. Semplice!
Poiché il foulard va anche di moda (lo è sempre in effetti), il regalo in questo caso sarà di certo gradito. Stesso discorso per l’uomo over 60, che con l’abbigliamento giusto può mantenere inalterato tutto lo stile che lo ha sempre contraddistinto. Anche in questo caso, aboliti ovviamente i pantaloni con i tasconi o i bermuda che amava da giovane. Via libera alla camicia, che in abbinamento con la cravatta può essere indossata in modalità casual di giorno e in modalità classic la sera o nelle occasioni importanti.
Le ultime tendenze
Quello che contraddistingue un regalo gradito sono due cose fondamentalmente: da un lato c’è il pensiero, che già da sè assicura gratitudine in chi lo riceve. D’altro canto, se il regalo piace, cosa volere di più? Uno dei vantaggi di farsi indirizzare da un sito come cocooners, l’hub degli over 60, è quello di trovare spunti originali e specifici.
Ad esempio, se si parla di tendenze, la personalizzazione di una camicia è il trend del momento. Personalizzare vuol dire anche solo far montare una camicia a proprio gusto. Ecco un’idea unica: prendete la camicia di vostro padre e portatela da un camiciaio. Fatela smontare in modo che ogni pezzo sia una parte a sé stante, compresi i bottoni. Poi fatela rimontare inserendo degli inserti o modificando la forma dei bottoni, fino a comporre un capo d’abbigliamento che nessun altro al mondo possiede.
E che dire delle sneackers? Chi l’ha detto che sono solo per i teenager? Se avete una nonna sprint che ama fare delle lunghe passeggiate, donatele delle scarpe alla moda che siano anche comode. Per la mamma nostalgica dello stile alla Jackie Kennedy invece un foulard insieme a un libro sulla sua biografia sarà di certo un regalo gradito. Dopo tutto un regalo è sempre la manifestazione d’amore più bella, perché presuppone che ci sia presi del tempo per sceglierlo apposta per i cari.