Prenotare adesso per una vacanza di famiglia tra Natale e Capodanno non è proprio una cattiva idea. Non soltanto perché in anticipo si trovano le occasioni migliori, i prezzi più accessibili, ma anche perché si può esplorare l’immenso panorama delle occasioni per turisti. In una città come Firenze, ad esempio, la scelta è talmente vasta che ci si può confondere! E non solo perché Firenze, già di suo, è bellissima e i suoi monumenti sono un “regalo” che chiunque ami l’arte dovrebbe farsi, ma perché i suoi tour operator propongono iniziative nuove e interessanti ogni anno. Un tour di Firenze potrebbe essere un bel regalo familiare. Così come una escursione nei vigneti dei dintorni. O ancora un giro in barca sull’Arno … perché no?
Firenze, Natale in famiglia
Regalate alla vostra famiglia una vacanza a Firenze, proprio nel periodo di Natale. Potrete ammirare questa splendida città sotto un’altra veste, immersa tra luci, mercatini e concerti che fanno da corona ai suoi eterni monumenti. Girovagare per Firenze è sempre bellissimo. Come non ammirare Palazzo Vecchio, la basilica di Santa Croce e tutto ciò che contiene, il Duomo e il Campanile di Giotto con i loro marmi affascinanti? Come non regalarsi la vista da Piazzale Michelangelo, due passi sul Lungarno o su Ponte Vecchio, o ancora i grandissimi musei?
Ma se viaggiate con i vostri bambini, o con i figli adolescenti, dovrete considerare altre ipotesi da aggiungere a queste visite turistiche classiche. I giovanissimi stentano ad apprezzare l’antico, a meno che non glielo facciate ammirare con altri occhi. Potrete, ad esempio, inserire una visita al museo tra una passeggiata ai Mercatini di Natale e un acquisto di dolci! I Mercatini di Natale, a Firenze, vengono allestiti davanti Santa Croce, a due passi da tutti i monumenti principali. E i più piccoli troveranno anche la Casa di Babbo Natale! Con questa promessa, anche la lunga visita agli Uffizi diventerà elettrizzante per loro. A Firenze, tuttavia, potrete regalarvi tante altre idee da vivere insieme alla vostra famiglia.
Idee regalo per una vacanza a Firenze
I tour della città sono tanti e non è facile scegliere quelli che fanno per voi. Se siete a Firenze con i vostri figli, cercate la soluzione meno noiosa, quella che possa far vedere loro la bellezza artistica della città nell’ambito di un’avventura emozionante. Forse sarà una bella scoperta anche per voi. Ecco alcune idee da considerare.
Un tour divertente potrebbe essere quello di I Bike Florence, ovvero una visita guidata in sella alla bicicletta. Il territorio fiorentino si presta ad essere percorso sulle due ruote e pedalare tra i monumenti potrebbe essere un modo fantastico per apprezzarli, specie se si è adolescenti. Se non sarete a Firenze in dicembre, potete comunque prenotare adesso questo tour in particolare che sarà disponibile – in gennaio e febbraio – a prezzi molto accessibili. Un’occasione da cogliere al volo.
Vedere Firenze sotto un’altra prospettiva? Basta salire … in barca! I tour sull’Arno sono di solito riservati agli adulti ma i giovanissimi possono salire se accompagnati. E ammirare la città dal fiume sarà un’avventura che non dimenticheranno e che lascerà più impresso in loro il ricordo di questo viaggio.
Florence Street Art è un’altra idea seducente, per i vostri ragazzi. Si fa un giro diverso di Firenze, alla scoperta dei graffiti, dell’arte contemporanea e di monumenti un po’ più recenti. Tra un murale e una installazione sono previste anche degustazioni di street food. E chissà che, dopo una esperienza simile, la visita al classico monumento antico non possa diventare altrettanto attraente?
Sarà possibile ancora fino a gennaio seguire dei tour a tema sulle orme di Leonardo Da Vinci. I ragazzi ameranno scoprire questo genio che cinquecento anni fa aveva già inventato più della metà dei nostri dispositivi moderni!
Per i vostri bambini
Non mancano i giri turistici dedicati in modo particolare ai minori. I bambini possono seguire l’Affabulando Tour, ad esempio. Si tratta di una visita guidata e “animata” lungo i classici percorsi artistici di Firenze, in compagnia di mamma e papà e con l’aiuto di personaggi fantastici che collegheranno i monumenti alle fiabe. E se i noiosi monumenti dei grandi avessero il dolce sapore di una promessa al cioccolato? A Natale, un tour come Firenze al Sapor di Cioccolato farà felici i più piccini!
Un tour entusiasmante per i bambini potrebbe essere anche quello dei Supereroi del Rinascimento. Le guide parleranno dell’udito incredibile di Michelangelo, che pare sentisse le sue statue parlare da dentro il blocco di marmo! E Brunelleschi? Con quali poteri ha costruito la cupola del Duomo di Firenze? E Leonardo, poi … era umano?
Per i vostri bambini vanno bene anche i tour in barca sull’Arno e il giro di Firenze in bicicletta. Ma se volete stupirli, regalatevi tutti insieme una escursione tra Firenze e la campagna toscana a bordo delle mitiche Cinquecento Fiat di un tempo!