Ciò che fino a qualche anno fa sembrava utopia adesso è diventato realtà. Vuoi per le moltissime opportunità offerte dal mondo del web vuoi per lo scoppio della pandemia ma sembra proprio che il 2020 abbia portato con sé una crescita esponenziale degli acquisti online, in primo luogo nel settore del Food&Grocery. Gli e-commerce di prodotti enogastronomici è tra i comparti più emergenti tra quelli che popolano il mondo online.
A dimostrare quanto appena detto basta dare un’occhiata ai numeri registrati nel corso dello scorso anno: oltre 2,7 miliardi di euro che segnano un’impennata del +70% rispetto al 2019 con una crescita di circa 1 miliardo di euro. Sembra quindi che gli italiani abbiano messo definitivamente da parte la loro diffidenza verso questo genere di acquisti online. Non erano in pochi infatti a pensare che su internet si potesse trovare solo vino, olio extravergine di oliva e altri prodotti scadenti e che la qualità non fosse una prerogativa di questo canale di vendita.
In realtà, la qualità non ha nulla a che fare con il canale di vendita scelto piuttosto con la serietà e la professionalità del venditore. Scopriamo insieme i vantaggi di acquistare prodotti enogastronomici online e perché questa nuova formula di acquisto è sempre più amata e apprezzata.
Acquisto di prodotti enogastronomici online: tutti i vantaggi
Uno dei vantaggi principali dell’acquisto online di prodotti enogastronomici è insito nelle stesse modalità con cui ciò avviene. Il comfort di acquistare comodamente seduti sul divano di casa, senza dover attendere estenuanti file alla cassa per poter pagare e dimenarsi tra gli scaffali alla ricerca del prodotto giusto, per moltissimi italiani non ha prezzo. Fare la spesa richiede spesso tempo ed energie e non tutti hanno la possibilità di perdere più di un’ora con tutto lo stress che comporta anche cercare parcheggio e fare la fila alla cassa. Per comprare online basta solo qualche minuto e il gioco è fatto.
La varietà dei prodotti enogastronomici presenti online è davvero impressionante. A portata di click è possibile visionare un vastissimo numero di etichette, difficilmente reperibili in un negozio fisico. Ovviamente bisogna saper scegliere l’e-commerce giusto capace di garantire un servizio di vendita professionale. In particolare, il mondo delle enoteche online sembra non poter offrire la stessa esperienza delle enoteche reali ma non è affatto così. Alcuni siti e-commerce di vini danno un’informazione così dettagliata sulle caratteristiche dei vari prodotti che alla fine risultano essere estremamente efficaci. Un piccolo trucco sta anche nello scegliere una cantina o un rivenditore della zona di produzione tipica del vino che si vuole acquistare.
Giusto per fare un esempio, chi intende acquistare una bottiglia di Ribolla Gialla Brut dovrà puntare su venditori del Friuli Venezia Giulia, terra in cui questo vitigno ha le sue più antiche origini. L’ultimo ma non meno importante vantaggio sta nella convenienza. Il vino così come molti altri prodotti gastronomici locali possono essere acquistati a prezzi decisamente bassi in virtù di sconti, promozioni e punti fedeltà. Inoltre, grazie al commercio online si abbattono le distanze tra le regioni e un cittadino veneto può degustare i vini e i salumi della Calabria così come un siciliano può scegliere di stupire i propri ospiti con le eccellenze enogastronomiche della Puglia.
I migliori vini del Friuli Venezia Giulia: dove acquistarli online
L’Italia, grazie alla sua spiccata tradizione vitivinicola e al suo patrimonio ampelografico, è uno dei maggiori e migliori produttori di vino del mondo. Tantissime le Regioni italiane vocate alla viticoltura, tra cui il Friuli Venezia Giulia, da sempre conosciuta come la terra dei grandi vini bianchi. Accanto alle uve di vitigni internazionali, in questa regione è possibile trovare la presenza di vitigni autoctoni come il Ribolla Gialla, la Malvasia e il Refosco dal Penducolo Rosso.
Chi vuole degustare le eccellenze vinicole friulane, anche se si trova in Sardegna, in Molise o nell’altro capo del mondo, può tranquillamente farlo ordinando i vini online. Tra le varie cantine ricordiamo un’importante realtà situata nel borgo feudale di Strassoldo, tra le città di Palmanova e Aquileia: Villa Vitas.
La famiglia Vitas produce vini da tre generazioni e dispone di una tenuta con una pregiata dimora storica del 700, un parco secolare in cui vengono organizzati eventi di vario tipo, le cantine e i vitigni. Visitando il sito è possibile scoprire tutti i vini prodotti dall’azienda e i vari contatti. Inoltre viene offerta l’opportunità, a chi ha la possibilità di trascorrerci anche un solo weekend, di visitare i vitigni, degustare i vini insieme ad altri prodotti tipici locali e soggiornare in uno dei lussuosi appartamenti ricavati all’interno del palazzo Settecentesco di famiglia.
Insomma acquistare online, vini e prodotti enogastronomici, oggi non è mai stato così semplice basta solo affidarsi al giusto venditore prendendo in considerazione anche le recensioni lasciate dagli altri utenti, sintomo dell’affidabilità e della stima riscossa nel mercato.