Fare un regalo originale è sempre più difficile. Perché allora non puntare su qualcosa che faccia bene all’ambiente? Grazie all’iniziativa di 3Bee, azienda agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, è possibile regalare un alveare in adozione.
L’adozione di un alveare è sicuramente un dono originale che contribuisce in modo significativo a migliorare la salute del nostro pianeta e sensibilizza le persone sull’importanza delle api.
Api, il cuore pulsante del nostro pianeta
Tanto piccole quanto straordinariamente importanti per il benessere dell’ambiente e della biodiversità, le nostre amiche volanti non se la passano benissimo.
Grazie al loro incessante lavoro di impollinazione, le api sono responsabili del 70% del cibo che mettiamo ogni giorno sulla tavola e addirittura del 90% delle piante selvatiche e spontanee presenti in natura. In poche parole, il mondo in cui viviamo sarebbe completamente diverso da come lo conosciamo, anzi forse non esisterebbe neanche. Tuttavia, le api sono costrette a vivere in un habitat naturale sempre più alterato a causa di tanti fattori come surriscaldamento globale, sconvolgimenti climatici, inquinamento ambientale, parassiti e utilizzo massiccio di fitofarmaci e agrofarmaci.
In questo contesto le api fanno sempre più fatica a trovare nutrimento adeguato e quindi a sopravvivere. Molte specie di api, soprattutto quelle meno comuni, sono seriamente a rischio estinzione. Ognuno, nel suo piccolo, può e deve fare la sua parte per preservare l’esistenza di questi industriosi insetti.
Il ruolo dell’apicoltore
Se le api sono fondamentali per la vita del nostro pianeta, gli apicoltori ne sono i veri angeli custodi. Grazie al loro lavoro certosino e a interventi mirati forniscono alle api tutto il supporto di cui hanno bisogno.
Fare l’apicoltore però non è una passeggiata, anzi. È un lavoro che richiede una grande dedizione e un notevole investimento di tempo, energia e denaro. 3Bee interviene attivamente fornendo agli apicoltori strumenti altamente innovativi per tenere sotto controllo lo stato di salute delle loro api e intervenire laddove ce ne fosse bisogno con azioni mirate. Tra questi spiccano i sistemi di monitoraggio Hive-Tech.
Dai una mano alla natura e gusti ottimo miele naturale e biologico: ecco perché regalare l’adozione di un alveare 3Bee
L’adozione di un alveare è un regalo ecosostenibile ed ecologico e insegna anche tante curiosità sulla vita delle api e sulle straordinarie dinamiche e meccaniche della natura. Naturalmente si dà una grande mano anche agli apicoltori, che vengono realmente supportati nel loro prezioso lavoro quotidiano.
Come procedere all’adozione?
Pensi che l’adozione di un alveare possa essere il regalo migliore da fare a una persona? Allora ti bastano pochi click per regalare un alveare 3Bee in adozione alle persone a te più care. È molto semplice: bisogna scegliere l’apicoltore e la tipologia di miele preferita tra quelle disponibili sul sito. Il destinatario del regalo riceverà un certificato di adozione personalizzato e la possibilità di controllare h24 lo sviluppo e lo stato di salute dell’alveare tramite l’App 3Bee. Non è tutto: alla fine della stagione apistica, il destinatario riceverà anche il miele prodotto dalle sue api.
Come regalare l’adozione di un alveare? Ci sono 3 opzioni:
- il buono regalo “aperto”: il beneficiario, una volta ricevuta la card regalo, deve scegliere il miele, la fioritura e l’apicoltore che preferisce;
- personalizzato: una scelta consigliata per chi già conosce i gusti del destinatario del regalo;
- consigliato: chi regala l’adozione può scegliere direttamente gli alveari consigliati.
Regalare un alveare 3Bee è una scelta etica e sostenibile che aiuta l’ambiente. Più api ci sono in giro, maggiore è l’impollinazione e minori sono le emissioni di anidride carbonica. Con questo piccolo gesto possiamo davvero concedere una boccata d’ossigeno al nostro pianeta e regalare un futuro migliore alle prossime generazioni.